News

Il private equity cerca di diventare "popolare"

L'Economia: Si accendono i motori della 14esima edizione del premio Private Equity of the Year e in giuria ci sono due new entry: Stefano Lucchini di Intesa San Paolo e Fabio Tamburini direttore del Sole 24Ore, che si uniscono ad Angelo Provasoli, Giampio Bracchi, Giovanni Brugnoli, Innocenzo Cipolletta, Stefano Firpo, Aldo Fumagalli, Marco Gay, GianMaria Gros-Pietro, Raffaele Jerusalmi, Daniele Manca, Andrea Moltrasio, Carlo Secchi, Enrico Silva e Gianmario Verona.

Curiosi e mai sazi, gli imprenditori che ci provano

L'Economia: Non c'è crescita senza "fame". E senza rischio. Per questo l'analisi condotta da Guido Corbetta, docente di strategia aziendale in Bocconi e autore insieme a Paolo Morosetti del volume intitolato Strategie per crescere, si sviluppa attorno a un assioma: mai accontentarsi.

La strada per diventare grandi

L'Economia: Pubblichiamo l'introduzione di Giuseppe Soda al volume "Strategie per crescere", di Guido Corbetta e Paolo Morosetti.

La svolta di Versace, l'esperto: "Non è fuggi fuggi"

Adnkronos: Normale mobilità del capitalismo nei sistemi evoluti. Guido Corbetta, Professore ed esperto di Strategie delle aziende familiari, non ci sta a vedere nella cessione di Versace agli americani di Michael Kors un segno della decadenza del Made in Italy, minacciato da più grandi e globalizzati brand stranieri.

Registi per un buon passaggio generazionale

Capital: Il passaggio generazionale nelle aziende familiari è un tema delicato e spesso cruciale. Non riguarda solo trasferimenti di quote e cariche ma anche di Know-how e valori. "Non affrontarlo per tempo e con gli strumenti adatti può mettere in serio pericolo la continuità aziendale", avverte Guido Corbetta.

Lamberto Frescobaldi

Corriere della Sera: Volevo restare carabiniere, produrre vino mi dà ansia. Che bravi i detenuti in vigna. L'imprenditore fiorentino: io in azienda grazie a mia moglie.