Team

Partner

Daniela Montemerlo

Esperta di family business e governance.
Impegnata dal 1990 in attività di insegnamento, ricerca e consulenza di family business, ha seguito e segue imprese familiari medie e grandi, imprenditori e famiglie imprenditoriali in Italia e Stati Uniti e in vari settori industriali, a supporto della generazione al comando, della nuova generazione, di gruppi inter-generazionali di familiari, dei consigli di amministrazione e dei consigli di famiglia, dei manager non familiari e del sistema proprietà-management. Le sue aree di intervento sono: la governance aziendale e familiare; gli accordi familiari, proprietari e aziendali; la crescita dei giovani; i processi di convivenza tra generazioni e di ricambio al vertice; la convivenza intra-generazionale e le dinamiche della co-leadership; la gestione strategica, il cambiamento organizzativo e manageriale; le transizioni proprietarie.

Laureata in Economia Aziendale nel 1989 presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano con votazione di 110/110 e lode e dignità di stampa, ha conseguito un PhD in Economia aziendale nel 1994.
Professore ordinario di Economia Aziendale all’Università dell’Insubria, dove insegna Management e Management and Governance of Family Firms.
SDA Professor di Strategy e Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management, dove insegna family business e corporate governance in corsi executive e MBA, e Professore di Strategic Management of Family Businesses presso l’Università Bocconi.
Socia fondatrice ed equity partner di Partners CPA.
Fa parte di NedCommunity (Community italiana degli Amministratori non esecutivi e indipendenti) e del Comitato scientifico dell’Istituto per i Valori d’Impresa. Presiede il Comitato per gli Achievement Awards di FFI (Family Firm Institute, associazione mondiale dei service provider in tema di family business). È Fellow di IFERA (International Family Enterprise Research Academy, associazione mondiale degli studiosi di Family Business), di cui è stata founding Board member dal 2001 al 2011.


E’ attualmente:

  • consigliere di amministrazione non-executive di Rubelli spa, impresa familiare di quinta generazione.
  • consigliere di amministrazione non-executive di In.Pro.Di S.p.A
  • Presidente dell’Organismo di Vigilanza di tre società del Gruppo Snam.

 

E’ stata consigliere indipendente e componente del Comitato Controlli Interni e Rischi del Credito Bergamasco e del Banco Popolare e Consigliere di amministrazione non-executive di Aletti Gestielle SGR. 

 

Onoreficenze:

  • Fellow di IFERA (International Family Enterprise Research Academy), associazione mondiale degli studiosi di Family Business, di cui è stata founding Board member dal 2001 al 2011
  • Premio come miglior reviewer di Economia & Management, 2011
  • Premio “Caso dell’anno” per il caso Costa, co-autore Guido Corbetta, 1998